Cos'è e perché dovresti averne uno anche tu.
Payoff: significato
Un payoff aziendale è una breve dichiarazione che riassume la proposta di valore unica dell'azienda. È uno strumento potente che serve a differenziare l'azienda dalla concorrenza e a comunicare ai clienti i punti di forza che la caratterizzano. Per questo motivo, il payoff viene sempre utilizzato nei materiali pubblicitari e di marketing per aiutare i clienti a capire cosa distingue l'azienda dai concorrenti.
Qual è lo scopo del payoff?
Un payoff aziendale ben strutturato contribuisce a costruire la brand awareness, aumentando la fidelizzazione dei clienti. Articolando chiaramente ciò che distingue l'azienda dalla concorrenza, si comunica ai clienti perché dovrebbero scegliere quei prodotti o servizi rispetto a quelli della concorrenza. Inoltre, con un payoff incisivo, si garantisce la costruzione di una forte brand awareness e si gettano le basi per una brand reputation positiva. Infatti, a lungo termine, il payoff verrà associato al nome e al logo dell'azienda in modo automatico e quasi inconscio, diventando un tutt'uno con gli elementi distintivi del brand.
Un payoff strategico ti permetterà quindi di differenziarti e distinguerti anche in un mercato affollato come quello contemporaneo e farà sì che i clienti si ricordino più facilmente dell'azienda.
Ti aiuteremo a identificare il payoff più adatto al tuo target di riferimento.
Vuoi discutere del tuo progetto con noi?
CONTATTACI